Addensamento

Per addensamento (Packing) si intende il grado di organizzazione dei granuli all’interno di un sedimento o roccia sedimentaria.

Da un punto di vista teorico, considerando un sedimento come composto da granuli di forma sferica, la diversa disposizione dei granuli lascerà una diversa quantità di spazio vuoto, variabile fra il 47 e il 25% a seconda dell’impaccamento. Nello studio delle rocce sedimentarie questo si ripercuote sulla porosità totale, e quindi sulla quantità di matrice che può riempirla, all’interno di una roccia.

È importante osservare come alcuni impaccamenti, come l’ortorombico, siano stabili, mentre altri, come il cubico risultino instabili e tendano ad evolvere ad un nuovo impaccamento se il sedimento subisce delle sollecitazioni esterne (es. Terremoto o frana). In questo caso particolare il cubico evolverà verso l’impaccamento ortorombico, con una decisa diminuzione di porosità.

Sul piano pratico i sedimenti non sono composti unicamente da granuli sferici, perciò non si avranno unicamente contatti puntiformi tra i granuli, ma nel caso di granuli di forma angolosa o allungata si potranno avere contatti suturati, riducendo la quantità di spazio disponibile a meno del 15%.

È il caso questo di sedimenti fortemente rimaneggiati di ambienti di alta energia, in cui la matrice fine viene asportata e il sedimento, cercando di raggiungere l’impaccamento più stabile, si dispone con lati lunghi a contatto, formando contatti suturati: le risultanti porosità possono poi riempirsi di matrice se l’energia dell’ambiente diminuisce oppure può formarsi del cemento in ambiente diagenetico. (es. Areniti)