Ijolite

Le foidoliti sono rocce intrusive, a grana grossa, costituite da più del 60 % di feldspatoidi; contengono generalmente quantità variabili di feldspati alcalini, pirosseni, anfiboli e olivina. le foidoliti sono i corrispettivi intrusivi delle fonoliti e delle tefriti.

Le foidoliti sono classificate in base alla loro mineralogia:

• Fergusiti (da Fergus, nel Montana, USA): Sono foidoliti composte essenzialmente da clinopirosseni (30-70%) e leucite (di solito sostituita da nefelina, kalsilite e fesldspati alcalini);
• Ijoliti (da Lijoki in Finlandia): Sono foidoliti composte da clinopirosseno (diopside, aegirina, augite) e 30-70% di nefelina; minerali accessori sono perovskite, apatite e titanite;
• Italiti: Sono una varietà di foidoliti composte essenzialmente da leucite, con quantità minori di silicati ferromagnesiaci;
• Melteigiti (da Melteig, complesso carbonatitico di fen, in Norvegia): Sono una varietà di foidoliti composte da pirosseni e da 10-30% di nefelina;
• Missouriti (da Missouri nel Montana, USA): Sono foidoliti composte da clinopirosseno (10-30%), leucite e olivina;
• Tawiti (da Tavajok, nella penisola di Kola in Russia): Sono foidoliti composte essenzialmente da sodalite;
• Urtiti (da Lujavr Urt nella penisola di Kola in Russia): sono foidoliti composte da più del 70% di nefelina, con quantità minori di clinopirosseno, apatite, titanite e magnetite;

Magnet Cove

Il complesso alcalino di Magnet Cove è situato a nordest della contea di Hot Spring nello stato dell’Arkansas (USA). Ha un estensione approssimativa di 12 Km 2. Venne studiato per la prima volta dal geologo J.F. Williams nel 1891. Lo studio più recente di questo complesso risale agli anni ’60, ad opera dei geologi Erickson e Blade ("Geochemistry and Petrology of the Alkalic Igneous Complex at Magnet Cove, Arkansas"). Erickson e Blade riclassificarono e relizzariono una carta geologica aggiornata delle rocce di Magnet Cove, correggendo gli errori commessi da Williams.

Il complesso di Magnet Cove è costituito da una serie di "ring Dyke" di età Mississippiana, intrusi in un basamento paleozoico polimetamorfico costituito da argilliti, arenarie e diaspri. Al centro è presente un piccolo nucleo di rocce Carbonatitiche plutoniche e Ijoliti circondate da due anelli concentrici, uno costituito da trachiti e fonoliti ed uno costituito da sieniti a nefelina e piccole masse di jacupirangiti.
In base agli studi di Erickson e Blade è stata ricostruita la sequenza temporale di messa in posto delle varia rocce; le rocce più giovani sono costituite da trachiti e fonoliti, si hanno poi le jacupirangiti, le Ijoliti ed in fine le carbonatiti plutoniche. Le Carbonatiti affiorano in tre piccoli corpi di modesta estensione e sono costituite da calcite a grana gorssa, apatite, monticellite, magnetite, perovskite e biotite.

Erickson and Blade (1963) hanno ipotizzato che la formazione del complesso alcalino di Magnet Cove è legata a processi di differenziazione e di cristallizzazione frazionata di un magma residuale fonolitico ricco in alcali e volatili, derivante a sua volta da un magma olivin basaltico sottosaturo.
I fluidi responsabili della formazione delle Carbonatiti rappresenterebbero, secondo questa ipotesi, dei fluidi ricchi in volatili, derivanti dall’estrema differenziazione del magma fonolitico residuale

magnetcove.jpg

Carta Geologica di Magnet Cove.



Bibliografia



Le informazioni contenute in questa pagina sono tratte da:
• Le Maitre, R. W., Streckeisen, A., Zanettin, B., Le Bas, M. J., Bonin, B., & Bateman, P. (Eds.). (2005). Igneous rocks: a classification and glossary of terms: recommendations of the International Union of Geological Sciences Subcommission on the Systematics of Igneous Rocks. Cambridge University Press.
• Streckeisen, A. (1980). Classification and nomenclature of volcanic rocks, lamprophyres, carbonatites and melilitic rocks IUGS Subcommission on the systematics of igneous rocks. Geologische Rundschau, 69(1), 194-207.
• Erickson, R. L., & Blade, L. V. (1963). Geochemistry and petrology of the alkalic igneous complex at Magnet Cove, Arkansas (No. 425). US Govt. Print. Off.
• Nesbitt, B. E., & Kelly, W. C. (1977). Magmatic and hydrothermal inclusions in carbonatite of the Magnet Cove Complex, Arkansas. Contributions to Mineralogy and Petrology, 63(3), 271-294.
• Washington, H. S. (1901). The foyaite-ijolite series of Magnet Cove: A chemical study in differentiation. The Journal of Geology, 9(7), 607-622.

Foto
ijolite0053(2).jpg

Cristalli di flogopite, granato andradite e nefelina alterata (i cristalli grigio sporco). Immagine a N//, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(3).jpg

Cristalli di flogopite, granato andradite e nefelina alterata. Immagine a NX, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(4).jpg

Cristalli di flogopite, biotire verde, granato andradite e nefelina alterata (i cristalli grigio sporco). Immagine a N//, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(5).jpg

Cristalli di biotite verde, granato andradite e nefelina alterata (i cristalli grigio sporco). Immagine a N//, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(6).jpg

Cristalli di biotite, granato andradite e nefelina alterata. Immagine a NX, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(7).jpg

Nefelina alterata. Immagine a N//, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(8).jpg

Nefelina alterata. Immagine a NX, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(6).jpg

Cristalli di flogopite, biotite verde, granato andradite e nefelina alterata. Immagine a N//, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(10).jpg

Cristalli di flogopite, biotite verde, granato andradite e nefelina alterata. Immagine a N//, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(11).jpg

Cristalli di flogopite, granato andradite, apatite e nefelina alterata. Immagine a N//, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(12).jpg

Cristalli di flogopite, granato andradite, apatite e nefelina alterata. Immagine a N//, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(13).jpg

Cristalli di flogopite, apatite e nefelina alterata. Immagine a NX, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(14).jpg

Cristalli di flogopite, granato andradite e nefelina alterata. Immagine a N//, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(15).jpg

Cristalli di flogopite, granato andradite e nefelina alterata. Immagine a NX, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(16).jpg

Cristalli di biotite verde, granto andradite e nefelina alterata. Immagine a N//, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(18).jpg

Cristalli di flogopite, granato andradite, nefelina alterata e grossi cristalli di apatite. Immagine a N//, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(19).jpg

Cristalli di flogopite, granato andradite, nefelina alterata e grossi cristalli di apatite. Immagine a NX, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(20).jpg

Cristalli di biotite verde, fnogopite, granto andradite e nefelina alterata. Immagine a N//, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(21).jpg

Granato andradite incluso in flogopite. Immagine a N//, 10x (lato lungo = 2mm)
ijolite0053(24).jpg

Cristalli di flogopite, granato andradite, nefelina alterata. Immagine a N//, 2x (lato lungo = 7mm)
ijolite0053(25).jpg

Cristalli di biotite verde, fnogopite, granto andradite, nefelina alterata e cristalli di apatite. Immagine a N//, 2x (lato lungo = 7mm)